NEWS‎ > ‎

Resoconto incontro di AVE con Blasi del 17 novembre 2009

pubblicato 19 nov 2009, 07:31 da Gasper Rino Talucci   [ aggiornato in data 19 nov 2009, 07:48 ]

Una delegazione di AVE ha incontrato il Dott. Giuseppe Blasi, direttore generale dello sviluppo rurale, infrastrutture e servizi del MIPAAF. all'incontro hanno partecipato Marco Scaltriti, presidente di AVE, Gasper Rino Talucci, Vice-presidente, Marina Paolucci, amministratore di AVE  e  Alessandro Boldreghini, funzionario di Fedagri Confcooperative.

A Blasi è stata rappresentata l'esigenza di completare il processo riformatore delle Cooperative forestali. Blasi ha riconfermato la propria disponibilità ad affrontare le questioni relative al riconoscimento automatico della qualifica di IAP alle cooperative forestali e  della necessità di semplificare le procedure di autorizzazione dei tagli boschivi attraverso l'eliminazione della valutazione di incidenza per i tagli colturali. Le questioni potrebbero trovare soluzione all'interno del DL 2260 in discussione alla Camera, discussione che sarà ripresa a gennaio. La delegazione di AVE, insieme alle centrali cooperative, si è impegnata alla elaborazione di una proposta da inserire nel DL.

Inoltre con il Direttore Generale si è iniziato un confronto su due temi fondamentali per il futuro del settore: le agri-energie e i crediti di carbonio, temi nei quali il settore potrà giocare un ruolo nuovo e fondamentale nell'ambito della nuova politica Comunitaria.

Comments